Carnotaurus, il dinosauro toro
Quest'oggi parliamo di un dinosauro alquanto particolare, il Carnotaurus.
- Carnotaurus
- Specie: C. sanstrei
- Dieta: carnivoro
- Zona di provenienza: Argentina
Il carnotaurus ("toro mangiatore di carne") è un abelisauride che visse in Argentina nel tardo cretaceo circa 72-69.9 milioni di anni fa in Argentina.
Il suo corpo misurava 8/9 metri di lunghezza e pesava almeno 1,35 tonnellate.
Possedeva corna molto spesse sopra gli occhi, una caratteristica mai vista in nessun altro dinosauro predatore, e un teschio molto profondo attaccato ad un collo molto muscoloso.
Altra caratteristica del carnotaurus sono le braccia incredibilmente, mentre le zampe posteriori erano lunghe e sottili, perfettamente adatte alla corsa.
Il suo fossile ha conservato anche ampie impressioni di pelle, mostrando un mosaico di piccole scaglie che misuravano circa 5 mm di diametro.
Il mosaico era interrotto da grandi dossi che fiancheggiavano i fianchi dell'animale e non c'è la presenza di piume, anche se questo non implica che esso non le avesse.
Le corna e il muscoloso collo del carnotaurus potrebbero essere stati utilizzati nelle lotte interspecifiche. Secondo alcuni studi, questi animali erano in grado di combattere tra loro con rapidi colpi di testa.
Il Carnotaurus è conosciuto per un unico scheletro che è stato portato alla luce nel 1984 da una spedizione guidata dal paleontologo argentino José Bonaparte.
Le abitudini alimentari del carnotaurus rimangono poco chiare: alcuni studi suggeriscono che l'animale potesse dare la caccia a prede molto grandi come i sauropodi, mentre altri pensano che potesse predare solo animali più piccoli di lui
Fonti: Wikipedia.org, prehistoric wildlife.com